Fotografie: Il sogno infranto della Gallura
date » 02-03-2022 12:20
permalink » url
tags »
Fabio Piccioni, fabiopiccioni, fabiopiccioniphotography, fotografia, architettura, Sardegna, Tempio, Tempio Pausania, Gallura, albergo, abbandono, abbandonata,
Veduta di un albergo costruito sulla collina di Curraggia nel comune di Tempio Pausania alla fine degli anni sessanta.
In quel periodo la Sardegna viveva un importante sviluppo turistico e molti imprenditori costruirono strutture avveniristiche sperando in un boom economico che pero' finì con l'interessare quasi esclusivamente le zone costiere dell'isola.
Questa struttura negli anni '80 e '90 è stata utilizzata come discoteca per poi rimanere abbandonata per molti anni salvo qualche sporadico tentativo infruttuoso di riutilizzo.

Fotografie: Le navi mai costruite
date » 09-12-2021 15:08
permalink » url
tags »
abbandonato, abbandono, Fabio Piccioni, fabiopiccioni, fabiopiccioniphotography, Oristano, Santa Giusta, capannone, architettura, architecture, fotografia, photography, Sardegna,
Documentazione di un enorme capannone edificato nel porto industriale di Oristano all'interno dell'area del Consorzio Industriale. Edificato nel 2001 e mai completato, era destinato a divenire uno dei più grossi cantieri navali della zona. L'immobile è attualmente sotto sequestro da parte del Tribunale di Arezzo.
![_P5A6367.jpg]()
![_P5A6385.jpg]()
![_P5A6560.jpg]()
![_P5A6382.jpg]()
![_P5A6575.jpg]()
Fotografie: La Facoltà di Achitettura di Alghero
date » 13-01-2021 12:16
permalink » url
tags »
Alghero, Fotografia, foto, Fabio Piccioni, fabiopiccioni, architettura, Sardegna, Italia, Italy, Università,
Ancora un lavoro nella mia città natale, Alghero.
Nelle foto alcune vedute dell'attuale Facoltà di Architettura, costruita ad opera dell'Architetto Giovanni Maciocco dopo un lungo e travagliato processo di riconversione degli spazi del Complesso di Santa Chiara, in particolare del vecchio ospedale.
Il Complesso di Santa Chiara fu costruito a partire dal 1641 vicino all'antica chiesetta di Santa Croce dove era presente il primo nucleo insediativo della città. L'Ospedale della Misericordia fu invece costruito nel 1912 e rimase attivo fino agli anni '70. Poi per tanti anni è rimasto abbandonato, esposto alle intemperie e al degrado.
![_P5A6200.jpg]()
![_P5A6192.jpg]()