Fotografie: Rallentare il tempo
date » 03-10-2022 15:38
permalink » url
tags »
Fabio Piccioni, fabiopiccioni, fabiopiccioniphotography, fotografia, analogica, pellicola, bianconero, Serrenti, Monreale, Campidano, 4x5, film, filmphotography, Fabio Tallo,
In questa epoca in cui tutto corre trovo sempre più necessario il dovere di rallentare. Cercare di riappropriami del mio tempo rifuggendo dalle corse di tutti i giorni.
Ed è qui che la fotografia analogica mi viene a salvare.
É il caso di questa immagine. Qualche mese fa in un bel giorno di agosto sono andato a trovare il mio grande amico e artista sonoro Fabio Tallo nella sua casa a Serrenti. Appena arrivato mi faccio subito accogliere dalle tipiche architetture campidanesi che con quei porticati mi pare di varcare le soglie di tempi lontani. Le architetture però non sono le sole cose che mi accolgono, i genitori del mio amico hanno preparato un gran pranzo con prodotti locali e io sono molto contento di potermi immergere nella cultura del luogo.
Nel pomeriggio Tallo mi fa vedere il vecchio palazzo appartenente ai suoi trisavoli che io decido di immortalare con il mio banco ottico. Il processo è già partito ben prima che io monti l'apparecchio e tra scatti, appunti e chiacchierate passa il pomeriggio. Rientrato a casa come sempre queste immagini le lascio latenti negli chassis per un po e quando ritengo sia giunto il momento di riappropriarmene inizio a svilupparle, e qui riprendo il percorso. Una volta sviluppato attendo che le pellicole piane siano ben asciutte per stamparle su carta fotografica o scannerizzarle come in questo caso. E così alcuni mesi passano ma il percorso continua e questo permette in me di tenere sempre vivido e vicino il ricordo di quella bellissima giornata.
Questo processo ti obbliga a rispettare delle tempistiche producendo al contempo immagini uniche e non replicabili, nelle quali eventuali segni e difetti diventano valore aggiunto e segno distintivo di un processo personale che rispecchia in qualche modo il mio essere.
Fotografie: Verso la Trexenta
date » 07-09-2022 09:21
permalink » url
tags »
Fabio Piccioni, fabiopiccioni, fabiopiccioniphotography, fotografia, paesaggio, campidano, trenetta, sardegna, landscape, photography, Fabio Tallo, fabiotallo, fabiotalloru, music,
Il grande amico e artista sonoro Fabio Tallo con cui collaboro da tempo mi ha portato nella sua terra, zona magnifica del Campidano in cui abbiamo camminato fino ad arrivare alle porte della Trexenta.
Siamo spettatori privilegiati di un paesaggio presente in continua trasformazione.
Fotografie: Italcementi sud
Basso Campidano, 2022.
Oggi ci troviamo di fronte all'altra realtà Italcementi dell'Isola, in questo caso però abbiamo un grande impianto in funzione costruito nel 1970 e attivo dal 1973.
Qui una parte dello stabilimento rivolto ad ovest.
Situato nel sud dell'isola è attualmente il più esteso della Sardegna.