Eventi: Land of Mines al Museo del Carbone
date » 21-08-2023 08:40
permalink » url
tags »
Fabio Piccioni, fabiopiccioni, fabiopiccioniphotography, miniera, miniere, fotografia, storia, paesaggio, landscape, photography, architettura, speleologia, carbone, Carbonia, Museo del Carbone, mostre, mostre fotografiche, eventi, eventi Sardegna,
Dal 1 al 30 settembre il mio progetto fotografico Land of Mines sarà ospitato nel meraviglioso Museo del Carbone di Serbariu. Inutile sottolineare quanto io sia onorato di portare il mio lavoro sulle miniere sarde dentro a quella che è stata una delle miniere più importanti di tutta l’isola, li dove la storia del bacino carbonifero della Sardegna ha avuto luogo, non poteva esserci realtà migliore.
Venerdì 1 settembre alle 18:30 inaugureremo la mostra che sarà composta da molti pezzi inediti e in quell’occasione accompagnerò i visitatori attraverso l’esposizione in una visita guidata di cui non voglio svelarvi nulla.
L’evento è patrocinato dal Centro Italiano della Cultura del Carbone, dal Comune di Carbonia, dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, dalla Federazione Speleologica Sarda e da AIPAI-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
Fotografie: Il Barigadu e la regolamentazione delle acque
date » 11-01-2023 10:40
permalink » url
tags »
Fabio Piccioni, fabiopiccioniphotography, fabiopiccioni, Tirso, Sardegna, elettrificazione, industria, lavoro, opere idrauliche, ENEL, Società Elettrica Sarda, bonifica, malaria, trasformazione agraria,
Barigadu, in una zona dove le piene del fiume Tirso lasciavano margini di crescita ad una già drammatica situazione di malaria, a partire dal 1910 inizia un percorso che parte dall'On. Carboni Boy con la cosiddetta Legge Tirso e che, grazie alle ampie vedute di uomini come Angelo Omodeo e Giulio Dolcetta, portano questa fascia di territorio ad una trasformazione importante attraverso la costituzione della Società Elettrica Sarda e della Società Imprese Idrauliche Elettriche del Tirso.
Una serie di opere idrauliche e di impianti di produzione, sistemi di rimboschimento e bonifica detteranno l'impronta di quello che è oggi il paesaggio contemporaneo della piana del Tirso.
Nelle foto un dettaglio di uno degli impianti di produzione, snodo fondamentale dell'elettrificazione dell'isola.
![_P5A9204.jpg]()
Fotografie: Giornate europee del Patrimonio 2022
date » 24-09-2022 09:13
permalink » url
tags »
Fabio Piccioni, fabiopiccioni, fabiopiccioniphotography, fotografia, industria, patrimonio, architettura, giornateeuropeedelpatrimonio2022, Giornate Europee del Patrimonio, Sardegna, documentazione, ricerca,
Nell'intento di dare lustro a tutti quegli elementi del nostro patrimonio che continuano a rimanere occultati agli occhi dei più auguro a tutti di passare delle buone Giornate Europee del Patrimonio.
Foto 1: Barigadu, centrale idroelettrica.
Foto 2: Sulcis-Iglesiente, miniera di piombo.
Foto 3: Nurra, fabbrica di calcestruzzi.
Foto 4: Nurra, cappella votiva.
![_P5A9271_copia.jpg]()
![DJI_0642_copia.jpg]()
![_P5A1138.jpg]()
Fotografie: sulle vie dell'autarchia
date » 30-09-2021 10:23
permalink » url
tags »
fabiopiccioni, Fabio Piccioni, miniere, miniera, centrale, centraletermoelettrica, Enel, Carbonia, carbone, mining, photography, autarchia, fascismo, Sardegna, Italy,
Dettaglio di uno dei quattro silos di una centrale termoelettrica progettata e costruita nel 1939 per servire l'autarchia fascista. L'impianto era alimentato con il carbone proveniente dalla miniera di Serbariu di Carbonia.
Fotografie: sulle tracce della barite
date » 03-03-2021 10:21
permalink » url
tags »
miniere, mines, heritage, Sardegna, Sardinia, Italy, documentare, explore, speleology, industrial, Fabio Piccioni,
Per il mio progetto "Land of mines" siamo in esplorazione in una vecchia miniera di barite nell'area del comune di Iglesias, Iglesiente.
Qui l'accesso ad uno dei settori, caratterizzato dalla presenza di splendide pareti.
![IMG_5214.jpg]()
![IMG_5247.jpg]()