ITA | ENG L'opera muraria a volta ad arco di gravità in questione fu edificata nel 1955 lungo il Rio Bellicai per conto della Società Monteponi e progettata dagli ingegneri Michele e Carlo Viparelli nella omonima località, in territorio di Iglesias.
Completamente isolata e circondata da una splendida foresta di sugherete, è un posto molto particolare dove la grande diga irrompe nella continuità della natura creando una separazione di fatto. Inizialmente fu utilizzata per uso industriale e civile nella miniera di Monteponi e successivamente distribuita a tutta la città di Iglesias. L'acqua arrivava per caduta grazie ad una galleria costruita appositamente che ancora oggi attraversa il sistema montuoso da Candiazzus a Monteponi.
Quando architettura e storia collimano.The dam was designed by Michele and Carlo Viparelli and built in 1955 along the Bellicai river by Società Monteponi, Iglesias. This isolated masonry is surrounded by a beautiful cork forest. Its big wall breaks the continuity of the nature in this valley. First constructed for civil and industrial use inside Monteponi mine and then utilized by all the city. The water came through a gallery that converge the waters from Candiazzus to Monteponi.